Oggi è lunedì 6 maggio 2024, 13:31

Eurorobocop: Viterbo-Enkhuizen in bici

Argomenti attivi

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2009, 18:23 
Avatar utente

Messaggi: 80
Località: Viterbo
Come suggerito da Random, ecco un nuovo topic, dedicato alla gitarella che inizierò la prossima settimana.

Chi mi conosce sa che sono avvezzo a sciocchezze simili, anche se una del genere non l'avevo mai fatta.

In sintesi, Mercoledì 29 partirò da Viterbo con una vecchia Wilier, sulla quale ho fatto montare un portapacchi e due borse dietro e un porta borse più piccolo davanti.
L'obiettivo è di raggiungere in 7/8 giorni Enkhuizen, cittadina (abbastanza piccola e sfigata) dell'Olanda. I km dovrebbero essere tra i 1,600 e i 1,700, deviazione più, deviazione meno. Spero di riuscire a pedalare almeno 10 ore al giorno, se non di più e quindi fare in media tra i 200 i 230km al giorno.

E' un progamma ambizioso che spero di portare a termine nei tempi da me auspicati, ma, non essendo un lavoro, né tantomeno una cosa da cui dipende la mia vita, non mi cruccerò oltremodo, nel caso in cui, per causa di forza maggiore dovessi essere costretto a cambiare i miei piani.

Random mi ha dato un sacco di consigli validi, e sarà lui in qualche modo il relatore presso questo forum, nel caso in cui non dovessi trovare delle postazioni internet lungo la strada.

Il percorso sarà il seguente: Viterbo-Siena-Firenze-Bologna-Crevalcore-Mirandola-SS12 fino al Brennero-Innsbruck-Fussen-Kempten-Ulm-Stuttgart-Ludwigshafen-Mainz-Koblenz-Koln-Venlo-Nijmegen-Apeldoorn-Enkhuizen

Per finire, perchè Enkhuizen e come tornerò? La mia morosa, Chiara, sarà ad Enkhuizen per 2 mesi per lavoro, a partire dal 3 Agosto; il ritorno è previsto in aereo da Eindhoven Lunedì 10, il che significa che se vorrò stare un minimo con la morosa e non temere ritorsioni, dovrò anche sbrigarmi.
La bici rimarrà in Olanda fino a che non andrò a prenderla in auto all'inizio di Ottobre.

Buon fine settimana a tutti

Robocop


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2009, 9:38 
Avatar utente

Messaggi: 1843
Località: Roma
Grande Filippo 8-)

E... grazie sempre a Max :mrgreen: per la sua consueta ospitalità su questo forum :) a beneficio di chi, anche se non indossa la stessa divisa, condivide certamente la stessa passione
:D

_________________
www.lucignolobike.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 13:29 
Avatar utente

Messaggi: 2358
Età: 53
Località: Viterbo
...... meno 2 alla partenza!
dovresti stare tranquillo ... ho visto il percorso e non mi sembra che in quelle zone il Grillo abbia seminato scimmie!!! :lol: :lol: :lol: l'importante è evitare le zone di Cesenatico e Feltre!! :lol: :lol:
in bocca al lupo!

_________________
CANNIBALE


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 18:07 
Avatar utente

Messaggi: 80
Località: Viterbo
mi sembra che Stefano abbia lasciato dei bei segni anche dalle parti dell'alto adige (vedi Maratona) e se non sbaglio passerà dal Brennero (anche se al contrario) circa un mese dopo il sottoscritto

se tutto va bene, il primo giorno vorrei provare ad arrivare a Monghidoro, così dormo al fresco...

penso di partire anche prima delle 5 del mattino, visto che la prova del primo giorno sarà cruciale per capire quanto potrò spingere ogni giorno


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2009, 19:21 
Avatar utente

Messaggi: 1843
Località: Roma
Con enorme piacere, riporto testualmente il primo SMS ricevuto da Filippo a conclusione della prima tappa:


Primo giorno andato:vt-traversa(futa).via siena,poggibonsi,castellina,greve,impruneta,firenze,barberino,montecarelli,futa.286km a 22di pedalato.partenza ore 04.00,arrivo ore 18.40. Rotta una borsa dopo appena 10km. Discrete sensazioni. Domani subito la raticosa, poi 200km tra discesa e pianura 

_________________
www.lucignolobike.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 18:01 
Avatar utente

Messaggi: 1843
Località: Roma
Aggiornamento :mrgreen: : Filippo in due tappe da Viterbo ha già superato Verona :o

Ecco il testo dell'SMS che ho appena ricevuto:



Spero proprio che domani piova, perché non ne posso più. Anche la 2' è andata. 222 a 25.5. Traversa(futa)-rivalta di brentino belluno(vr) via raticosa, bologna, crevalcore, mirandola, verona. Caldo tremendo. P.s. Il litro di vino rosso e la fiorentina mi hanno fatto dormire 3h. Oggi mi regolo

_________________
www.lucignolobike.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 20:39 
Avatar utente

Messaggi: 1843
Località: Roma
Aggiornamento :mrgreen:

Filippo in tre tappe ha già raggiunto l'Austria :o

Ecco l'SMS che ho ricevuto stasera:



212km da rivalta a gries am brenner(austria). Piattone lungo la ciclabile per 160km fino a bressanone.21 di media,clima e ritmo da passeggiata. Pioggia battente da vipiteno al confine, poi il sole. Buone sensazioni 

_________________
www.lucignolobike.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 21:45 
Avatar utente

Messaggi: 6496
Età: 60
Località: Morlupo
ragazzi state quasi ,quasi, sminuendo il mio prestigio,io che pensavo di essermi fatto un cul.......così ,così,invece robokop mi sta proiettando in una nuova dimensione che io e mia moglie amiamo tanto un viaggio in solitario,senza meta senza tempo.ma credo che tutto questo grazie a random si stia x realizare.grande robokop sei formidabile facci sapere sono curioso e sopratutto imbocca a lupo. ;) ;) ;) ;) :o :o :o

_________________
AD MAIORA !


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2009, 11:33 
Avatar utente

Messaggi: 2
randoM ha scritto:
Aggiornamento :mrgreen: : Filippo in due tappe da Viterbo ha già superato Verona :o

Ecco il testo dell'SMS che ho appena ricevuto:



Spero proprio che domani piova, perché non ne posso più. Anche la 2' è andata. 222 a 25.5. Traversa(futa)-rivalta di brentino belluno(vr) via raticosa, bologna, crevalcore, mirandola, verona. Caldo tremendo. P.s. Il litro di vino rosso e la fiorentina mi hanno fatto dormire 3h. Oggi mi regolo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2009, 11:43 
Avatar utente

Messaggi: 2
Ho visto Filippo dopo Verona a Rivalta giovedì 30 verso le 19:00. E' in grandissima forma (anche dopo un notte insonne e + di 200Km sulle spalle). Sei un mito per un'impresa mitica.
Continuerò a seguire le tua impresa tramite il forum.

Ciao


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2009, 18:57 
Avatar utente

Messaggi: 1843
Località: Roma
Aggiornamento :mrgreen:

Nulla ferma Filippo ;)

Ecco il messaggio appena ricevuto:



Nonostante un raggio rotto,un meccanico con i tempi della giustizia italiana,un incendio a pflach che mi ha fatto allungare di 5km. Anche oggi ho terminato la granfondo quotidiana. 204km da gries am brenner(aut) a memmingen(ger) via innsbruck,fernpass,reutte,füssen,kempten. Verso la fine ho avuto ottime sensazioni

_________________
www.lucignolobike.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 2 agosto 2009, 21:37 
Avatar utente

Messaggi: 1843
Località: Roma
Aggiornamento :mrgreen:

Continuano i problemi meccanici, ma, come è ben noto, per fermare Robocop gli devi sparare (e non basta neanche qualche misero colpo...)

Ecco l'SMS di Filippo di oggi:

Bilancio del 5' giorno:152km in bici,da memmingen a nurtingen,via ulm,bad urach.12km a piedi, 10col treno. 1 foratura, un raggio rotto dopo 90km,il secondo dopo 152. Pioggia dalle 10. Domani provo a far riparare la ruota ed eventualmente ripartire. Il resto tutto bene

_________________
www.lucignolobike.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2009, 9:51 
Avatar utente

Messaggi: 653
Età: 58
Località: Manfredonia (FG)
RandoM se ti senti con Rocob digli di passare per un convento Cappuccino così che si fa benedire e qualche guaiio lo lascia per strada.......Scherzi a parte il tuo amico sta compiendo un'impresa....GRANDE

_________________
Costa


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2009, 19:46 
Avatar utente

Messaggi: 1843
Località: Roma
Dopo più di 1.000 km. in cinque giorni, cosa farebbe una persona normale? Si fermerebbe un giorno a riposare, no?

Ma Filippo, siccome normale non è :D , ha pensato bene di fare il contrario, cioè di fare due tappe consecutive senza fermarsi a dormire :o

Ecco l'SMS che ho ricevuto stamattina:


Bici quasi riparata. Non per niente questo è tedesco mentre l altro meccanico era austriaco. Andrà ora in onda la "supertappa." da esslingen a venlo(olanda) in 2 giorni e una notte. Circa 480km tra oggi e donani sera senza pernottare in hotel. Sopravviverà il mio ---? 



Ed ecco quello di stasera:


Sono a mainz. Ora ceno, mi riposo un bel po' e poi riparto. L obiettivo è di fermarmi domani dopo venlo,sulla mosa,così ribattezzo questa cazzata nella cazzata "la randonnee dei 3 fiumi" neckar,rhein e maas

_________________
www.lucignolobike.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 7:57 
Avatar utente

Messaggi: 3932
Età: 54
Località: Foligno
MITICO!!!

_________________
FOLIGNO lu centru de lu munnu


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 16:37 
Avatar utente

Messaggi: 1843
Località: Roma
Aggiornamento sulla tappa non stop :o


Primo SMS di Filippo (stamattina):

La supertappa sta diventando sempre più dura. Dopo 470km, a soli 10km dal confine olandese,si è rotto il gancio della borsa laterale. Quindi borsa legata sul portapacchi e zaino sulle spalle per questi ultimi 200km. Per fortuna tra poche ore mi fermerò


Secondo SMS (ora di pranzo):

Bimbo gigi si ferma. Sono a nieuw bergen, 30km da nijmegen. Supertappa da 523km in 30ore. Domani altri 150km circa. Esslingen,ludwigsburg,mannheim,mainz.koblenz,bonn,koln,mönchengladbach,viersen.venlo,arcen,nieuw bergen. Buona notte



Guten nacht Eurobocop ;)

_________________
www.lucignolobike.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 18:41 
Avatar utente

Messaggi: 3932
Età: 54
Località: Foligno
ma quanto gli manca per arrivare?
stamani ho visto una cosa anzi due :)) un uomo con tanto di bagaglio in bici subito dietro un ragazzo altrettanto carico ho pensato che fosse il figlio e dopo un po' e' comparsa una donna sicuramente mamma e moglie una famiglia intera credo straniera , non ho avuto occasione di parlarle , nel pomeriggio un gruppone con tanto di capitano che aveva il fischietto , mi mancano le mie escursioni nel deserto , spero di vivere presto una esperienza simile
a presto

_________________
FOLIGNO lu centru de lu munnu


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 21:34 
Avatar utente

Messaggi: 1843
Località: Roma
Se ho capito bene, dovrebbe arrivare domani, dopo gli ultimi 150 km.... :P

_________________
www.lucignolobike.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2009, 15:26 
Avatar utente

Messaggi: 1843
Località: Roma
Aggiornamento finale 8-)

Il raid è terminato, dopo oltre 220 km. al giorno per otto giorni consecutivi :o

Ecco l'SMS di Filippo:



Dopo altri 178km bimbo gigi arriva trionfale ad enkhuizen. E mo basta! Tot 1780km

_________________
www.lucignolobike.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2009, 18:59 
Avatar utente

Messaggi: 3932
Età: 54
Località: Foligno
complimenti ancora a Robcop per la sua grande impresa :)))
ora me sorge un pensierino malizioso ma non se puo' scrivere :oops:

_________________
FOLIGNO lu centru de lu munnu


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 0:31 
Avatar utente

Messaggi: 2358
Età: 53
Località: Viterbo
grande fili' ;) mo fai un 100/200 km a scioje agile agile!!! :mrgreen:

_________________
CANNIBALE


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 9:46 
Avatar utente

Messaggi: 4181
Età: 59
Località: Rignano Flaminio
Grande robocop ;) ;)

ora vedi di festeggiare bene con la tua "morosa" :lol: :lol:

_________________
Essere forti per essere utili..
(G. Hébert)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2009, 9:32 
Avatar utente

Messaggi: 80
Località: Viterbo
ciao ragazzi, sono di nuovo a VT.

grazie a tutti per il supporto, Marco mi aggiornava quotidianamente anche sui commenti nel forum. Un paio di cose al volo e poi passo al sunto di questo viaggio: se non ci fosse stato marco (random), credo che difficilmente avrei superato quel momento difficile che ho passato in germania. Invece il suo continuo incoraggiarmi, sia via sms che con ripetute telefonate, ha fatto si che non mi sentissi mai davvero solo. L'altro fattore che ha fatto si che continuassi anche quando sarebbe stato logico fermarsi, è quello che mi spinge sempre a terminare le cose che inizio, cioè quella sensazione di rodimento che uno prova quando molla. Io sono fatto così, a costo di rischiare di farmi male, vado avanti, perchè penso (stupidamente) che è meglio soffrire ora che avere dei rimpianti per tanto tempo. Con questo mi collego a quello che ha scritto Bano69. Caro Bano, lo puoi scrivere tranquillamente quello che pensi, perchè lo avrei pensato anche io. Chi ci dice che io abbia in effetti pedalato così tanto? Tranne qualche ricevuta di hotel, 2 o 3 foto sfigate relative ai primi 3 giorni e la visita dei miei amici a Rivalta, di prove davvero non ne ho. Potrei avere pedalato qualche ora ogni giorno, per poi prendere un treno o ancora meglio salire su una macchina.
Quindi il "dubbio" rimane. L'unica semi prova che ho è che sono andato talmente piano che mi ricordo praticamente ogni km che ho fatto e ti posso descrivere il percorso, citando anche quei paesini che sulla mappa non ci sono.
Ma non ho fatto questo viaggio per qualche ragione particolare. L'ho concepito il 23 giugno scorso. Ero sul Valles durante la GF Sportful, stavo faticando a bestia e per distrarmi, ho concepito questa sciocchezza.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2009, 11:21 
Avatar utente

Messaggi: 80
Località: Viterbo
Pensieri sparsi:

questo viaggio è stato una grossa sciocchezza, perchè non è stato un viaggio, ma 6 granfondo e una randonnee dietro l'altra. Non ho avuto tempo per fare il turista. L'unica cittadina che ho potuto visitare è stata Esslingen, ma solo perchè avevo rotto 2 raggi e sono stato costretto a terminare la pedalata in anticipo.

ODIO LE PISTE CICLABILI!!!
Mi spiego meglio, se non ci fosse la ciclabile dall'inizio della provincia di Trento fino a Bressanone, probabilmente sarei finito in ospedale per via del traffico sulla ss12, quindi, ben venga un'alternativa del genere quando l'unica altra strada è stretta e pericolosa. Però, a causa delle maledette piste ciclabili in Germania ho bucato una volta e rotto 2 raggi della ruota posteriore. In Germania, non è obbligatorio per le bici andare sulle ciclabili (come è invece in Olanda). Le bici possono andare sulle strade normali. Peccato che gli automobilisti tedeschi non siano d'accordo. Da Ulm fino al confine olandese è stato susseguirsi di insulti, strombazzamenti, macchine che ti chiudevano verso la cunetta, roba tirata dal finstrino e minacce. Questa è stata la ragione che mi ha spinto a fare la supertappa, così, di notte nessuno mi ha rotto le scatole. Il problema delle ciclabili tedesche sta nel fatto che ogni tanto l'asfalto termina e si hanno dei tratti interminabili di ghiaia e sterrato, che quando piove diventano pericolosissimi per chi ha la bici da corsa come il sottoscritto. In Olanda la situazione è completamente differente. Innanzitutto per le bici e i motorini è VIETATO andare sulle strade extraurbane "normali" e anche su molte urbane. Poi, le ciclabili olandesi sono delle strade vere e proprie. A volte si può incontrare dei lastroni, ma nella stragrande maggioranza dei casi sono asfaltate e sono molto larghe. Rimango però dell'idea che, se uno vuole andare a passeggio, le ciclabili siano l'ideale, mentre, se uno vuole allenarsi siano un incubo, quindi, viva l'Italia, la Francia, la Spagna, l'Austria e tutte quelle nazioni in cui uno è libero di scegliere.

La mia giornata tipo era: sveglia intorno alle 6, partenza intorno alle 6.30, 12 ore in bici, di cui almeno 10 di pedalata. Non ho "avuto" neppure il tempo di comprare le pile per la macchinetta fotografica. Pensate che idiota. O pedalavo, o mangiavo o dormivo. Questi sono stati i miei 8 giorni. Se mai dovessi rifare una cosa del genere, me la prenderei con più calma e mi sceglierei un giro più panoramico, ma questo, come detto non era un giro turistico, ma una vera e propria "impresa" sportiva mascherata, perchè ero troppo vincolato dal giorno della partenza e da quello dell'arrivo.

Primo giorno: partenza intorno alle 4 del mattino, dopo aver dormito pochissimo. Dopo 10km mi si rompe subito una delle due borse laterali. Sistemo il tutto con le corde elastiche e riparto. Prima delle 9 del mattino ho già fatto 120km. Dopo Siena incontro un gruppo di ciclisti che non si fanno gli affari loro. Mi dicono che se faccio la Cassia fino a Firenze, dovrò fare delle salite durissime (è vero), quindi, dopo aver lasciato Siena da 30km,(siamo a Poggibonsi) mi mandano verso Castellina in Chianti. 19km di salita noiosissima, per realizzare che ho "sprecato" 30km. Da lì in qualche modo arrivo a Firenze, dove la temperatura è intorno ai 36°. Le salite verso la Futa si rivelano essere le più dure di tutto il giro. Probabilmente è per via del chilometraggio e del caldo, ma gli ultimi km non finiscono mai. Mi fermo a Traversa dopo 286km. La signora dell'albergo (Jolanda) mi vede "sciupato" e per cena mi porta un mega antipasto di salumi, un piatto di pasta monstre, una fiorentina da 1kg che ancora muggisce e da bere 2 bottiglie d'acqua e una di vino rosso da un litro e mezzo che quasi finisco.
La conseguenza è un mal di testa atroce e nonostante la stanchezza, riesco a domire si e no 3 ore.
Secondo giorno: fare la Raticosa con una semi sbronza non è il massimo. Fatico da matti ad andare su, ma penso che dopo sarà tutta discesa fino a Bologna. Manco per il ca**o. Fino al confine di provincia è un alternarsi di strappi e sicese a rotta di collo. Mi fermo più di una volta maledicendo la mia ingordigia. Ma per fortuna la discesa finale inizia davvero. Inizia qui la parte più sgradevole del viaggio. Prima l'attraversamento di Bologna, poi la pianura padana arsa dal sole fino a Verona. A Verona entro per sbaglio in tangenziale e ne riesco solo dopo 10km di totale paura. In qualche modo raggiungo la SS12 e mi fermo a Rivalta di Brentino Belluno, limite nord della provincia di Verona, dove mi vengono a trovare i miei amici Stefano ed Enrico.
Il terzo giorno è quasi tutto sulla ciclabile del brennero. Inizia in mezzo ai vigneti, praticamente alle porte di Rivalta e andrebbe avanti in teoria fino a Vipiteno. La faccio fino a Bressanone e poi prendo la ss12. A Vipiteno inizia a piovere forte, ma per fortuna ci sono ancora pochi km fino all'Austria. La salita del Brennero è noiosa all'inizio, perchè c'è un rettilineo lunghissimo e la pendenza è alta, ma poi iniziano i tornanti e metto addirittura il 50 alcune volte. Il passo del Brennero è uno dei posti più tristi che abbia mai visto. C'è un outlet, un po' di ristoranti sfigati e tanto grigiume. Mi fermo poco dopo il confine a Griem Am Brenner perchè ho capito che le prime 2 ore di ogni giorno sono terribili per le gambe ed il sedere. Quindi è meglio avere circa 25km di discesa fino ad Innsbruck per iniziare la giornata.
Il quarto giorno mi trovo a ripensare a tutte le ammazzate che io e Chiara ci siamo fatti per andare a Innsbruck a capodanno...con la macchina. Mentre ora ci sono arrivato in bici. Ancora non mi sembra vero. Mentre sono in sovrappensiero, prendo una buca e spacco un raggio della ruota posteriore. Apro il freno e continuo verso Telfs lungo una stupenda strada a fondo valle. A Telfs un meccanico mi ripara la ruota in appena 3 ore. Prima ripara tutte le bici della cittadina, poi si occupa della mia. Riparto e mi appresto ad affrontare il Fernpass, che si rivela essere molto poco ostico (molto peggio la salita in uscita da Telfs, quella con la galleria). Passare le alpi dal Brennero e dal Fern è un po' una paraculata, perchè in realtà grandi salite non si fanno, ma a me va bene così.
Continuo fino ad Heiterwang, dove mi concedo il primo "pranzo" da quando sono partito (fino a quel giorno mi fermavo ogni 3/4 ore per uno snack e poco altro). Sono le 2 passate, ma mi fermo a pranzo in un locale sulla strada. Mi sento bene ed il morale è alto. Poco dopo entro in Germania e la giornata si chiude trionfalmente a Memmingen in un ristorante italiano.
Quinto giorno: è domenica, non c'è quasi nessuno in strada, ma da Ulm in poi quei pochi automobilisti sulla strada me ne dicono di tutti i colori. Ah, il tipo del ristorante italiano di Memmingen mi aveva detto che da lì all'olanda sarebbe stato tutto piatto. Il suo encefalogramma è piatto. La tappa in assoluto più dura. Un continuo salire e scendere delle collinacce con pendenze anche oltre l'8%. Piove, tira vento da nord e alla fine mi decido ad usare ste cavolo di ciclabili. L'avessi mai fatto. Dopo pochi km di ghiaia buco l'anteriore. Dopo un altro po' rompo un raggio sempre della posteriore. Maledico il meccanico austriaco, ma i colpi sarebbe da mandarli ai tedeschi in generale. Faccio circa 100km con il freno aperto (tutti sulla strada normale, infischiandomene degli insulti e ricambiando gesti e parolacce), tutti sotto la pioggia, fino a che un altro raggio cede e sono costretto a trascinare la bici e tutte le borse. Piove che Dio la manda, ma nessun automobilista si ferma ad aiutarmi. Il paese successivo, Plochingen è a circa 10/12km. Ci metto quasi 3 ore a raggiungere la stazione di questo cavolo di paese. Dei ciclisti in stazione mi dicono che a Esslingen c'è un meccanico molto bravo. Esslingen è la stazione dopo Plochingen e quindi mi fermo lì. Questa cittadina si rivela essere deliziosa. Una delle poche ad essere state risparmiate dalle bombe alleate, ha il centro che merita di essere visitato. Oltretutto ha anche smesso di piovere e fare il turista, a piedi, dopo 5 giorni passati pedalando è un grosso piacere. Il morale migliora e i propositi di "ritiro" svaniscono una volta che esce il sole (sono metereopatico per chi non l'avesse capito).
Il giorno successivo, alle 8 in punto sono davanti all'officina del tipo, che in meno di mezz'ora mi ripara la ruota, dicendomi che la stessa è posto e che se non prendo buche non dovrei avere problemi. Mi costa 80 euro, ma sono contento di darglieli, perchè mi dà una tale fiducia e sicurezza che decido di mettere in pratica la cazzata a cui stavo pensando da giorni: la supertappa notturna.
Parto da Esslingen (rigorosamente sulle strade normali), in direzione Stoccarda, da lì Bissinghen, Guglingen, Eppingen. Fino a Mannheim è un continuo mangia e bevi, ma c'è il sole e quindi non mi preoccupo più di tanto, in più la temperatura è intorno ai 23/25°, quindi quasi ideale. Da Mannheim a Mainz è una goduria. Tutte strade ultra secondarie attraverso villaggi minuscoli. A Bodenheim un ciclista locale mi indica una "scorciatoia" che mi fa evitare il centro di Mainz e mi porta direttamente sulla strada per Bingem am Rhein e il lungo Reno. Ceno alla periferia di Mainz e dopo un po' di riposo riparto. C'è da affrontare la notte. L'unico peccato è non essermi goduto la strada che va lungo il Reno. Ho appena intravisto quelli che credo siano dei vigneti che scendono a picco verso il fiume da entrambi i lati. In ogni caso si sta benissimo, è un po' umido, ma non passa nessuno. Tiro dritto fino a Koblenz. Mi fermo un po' e poi continuo lungo il reno fino a Bonn. Da lì a Koln è relativamente un attimo. E' mattino, il traffico inizia ad essere intenso e quindi mi rifugio sulla ciclabile che all'interno di Koln si rivela essere eccellente. Da lì al confine olandese la strada è tutta dritta, ma dopo Pullheim entro a Monchengladbach, dove riesco a perdermi un paio di volte. Sono davvero stanco e tra Viersen e Nettetal a circa 10km dal confine olandese, mi si rompe anche la seconda borsa laterale. Lego la borsa con le corde elastiche al portapacchi e mi metto lo zaino sulle spalle. Sono abbaztanza abituato a portare zaini molto pesanti, ma la stanchezza inizia a farsi sentire sul serio. Finalmente entro in Olanda vicino Venlo. Pedalo un altro po' in direzione Nijmegen e mi fermo in un grazioso hotel a Nieuw Burg intorno alle 15.30. Ho fatto 524km in poco più di 30 ore, è ora di andare a dormire.
Ottavo giorno. Chi ha detto che l'Olanda è piatta? E' piatta per circa il 90%, la parte sud qualche collina ce l'ha e come. Dopo Arnhem, maledico questo cavolo di zaino mentre mi inerpico su una dannatissima collina andando verso Apeldoorn. In Olanda è impossibile sbagliare strada. Ci sono i cartelli per le auto e quelli per le bici, con tanto di chilometraggio, numero della ciclabile, semafori ad hoc, etc... Ad Harderwijk affianco due ciclisti veri (cioè vestiti da ciclisti e con il casco, che in olanda quasi nessuno indossa), marito e moglie, Frank e Amenike. Parliamo un po', per fortuna fanno la mia stessa strada, e passeranno da Enkhuizen. Pedaliamo insieme fino a Lelystad, dove ci fermiamo per un caffè (loro) e per una birra io. Da Lelystad a Enkhuizen c'è una diga di 25km sulla quale c'è sia la strada per le auto, che l'onnipresente ciclabile. Frank mi mette alla prova (parlando mi ero "vantato" di tutte le gare che avevo fatto); facciamo quei 25km di piattone a 42 di media. Più di una volta penso di mollare e mettermi a ruota, ma sono vicino alla meta e l'orgoglio ha la meglio sulle gambe. Superiamo tantissimi altri ciclisti che per un po' provano a stare a ruota, ma poi mollano. Vicino a Enkhuizen, Frank decide di fare un po' di defatigamento e lui e la moglie ridono. Mi hanno messo alla prova, ma Amenike dice che Frank fa così con tutti. Anche se non credo che sia usuale per loro incontrare gente con 15kg di roba nello zaino. Ad Enkhuizen è il mio turno di offrire caffè e birra. Li saluto e mi dirigo con un sorriso a tutta bocca verso il mio hotel e la fine del viaggio. In quei 500metri la gente che mi incontra pensa che sia un idiota. Rido e parlo da solo. Una volta in stanza mi commuovo e mi esce pure qualche lacrima (un po' come a Lanzarote nel 2003 negli ultimi metri dell'ironman). Il viaggio è finito, il sedere e le spalle sono da buttare. Ho fatto un'overdose di cortisone, ma alla fine quello che mi ero prefissato di raggiungere l'ho raggiunto. Mi rendo conto di aver realizzato un'enorme sciocchezza, perchè non mi sono per nulla goduto il viaggio per via del timore di non farcela che mi ha attangliato fino all'ultimo giorno. Non ho visto praticamente niente tranne Esslingen ed il mio fisico sicuramente ne esce danneggiato. Il tutto per cosa? Boh?
Alla prossima cazzata. Buone ferie a tutti.
Filippo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2009, 14:19 
Avatar utente

Messaggi: 3932
Età: 54
Località: Foligno
hai fatto una grande impresa e ti ho seguito con una vera trepidazione non ho mai dubitato ,il mio pensierino malizioso era riferito a cosa avresti combinato con la tua morosa visto i km macinati complimenti ancora non sono Bano69 , ma sono Cipollina che scrive scusami spero di aver presto occasione per conoscerti

_________________
FOLIGNO lu centru de lu munnu


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group • Traduzione Italiana phpBB.it
Style originally created by Volize © 2003 • Redesigned SkyLine by MartectX © 2008 - 2009
A.S.D. TEAMAX G.C. (P.Iva/C.F. 11269271000)

Traduzione Italiana phpBB.it