Oggi è domenica 12 maggio 2024, 22:51

randoM begins - Parte seconda (Austria e Germania 2004)

Argomenti attivi

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 15:08 
Avatar utente

Messaggi: 1843
LocalitĂ : Roma
Nel precedente topic relativo al mio viaggio in bici sulle Dolomiti avevo lasciato in sospeso i dettagli su quella che sarebbe stata la mia avventura nell'anno successivo.

Eccoci qua.

Nel 2004, sempre a fine agosto, ho "espatriato" per andare a visitare il Tirolo e la Baviera, regioni piene di verde, di laghi e di montagne :mrgreen: (seppur queste ultime non affascinanti e con valichi in alta quota come le Dolomiti).

Voglio condividere con voi i dettagli di questo cicloviaggio, a beneficio soprattutto di chi magari abbia intenzione, un giorno, di visitare queste magnifiche zone, che ben si prestano alle nostre amate due ruote ;) .

Ho parcheggiato l'auto presso un hotel a Vipiteno e, con la bici carica di borse posteriori e borsa da manubrio (con relativa cartina), mi sono avviato verso nord, sempre solitario, sempre ignorando dove mi sarei fermato, sempre senza un programma dettagliato, sempre spinto dalla curiositĂ  e dall'istinto del momento 8-) :D .

Così, sono sceso dal Brennero in Austria e ho trascorso un paio di giorni girando il Tirolo, per poi passare la frontiera con la Germania e visitare la bassa Baviera; sono rientrato sempre dal Brennero, dopo sei giorni di viaggio consecutivi, avendo percorso km. 615,5 con un dislivello totale di mt. 7.785 (media giornaliera di km. 102,6 con dislivello di mt. 1.297).

Il meteo è stato eccezionale 8-) : non ho preso nemmeno una goccia di pioggia e solo un giorno su sei è stato nuvoloso e freddino; per il resto: sole e temperature tiepide (ideali per la bici).

Di seguito, il dettaglio delle sei tappe, con una succinta descrizione dei miei ricordi e qualche foto allegata.


Prima tappa: Vipiteno - Brennero - Innsbruck - Fernsteinsee (km. 110, disl. mt. 1.530)

Qui la traccia, con planimetria e altimetria: http://tracks4bikers.com/tracks/show/35489

L'emozione di superare la frontiera in bici... il verde speciale dei prati autriaci...la vallata di Nassareith che si apre improvvisamente scendendo dai boschi tiroilesi... il bellissimo Fernsteinsee (un lago turchese incastonato tra le montagne, vicino al quale ho terminato la prima tappa, trovando posto in albergo)...: le foto che allego parlano da sole... ;)


Allegati:
Commento file: al valico di frontiera
02-Austria.jpg
02-Austria.jpg [ 418.32 KiB | Osservato 2823 volte ]
Commento file: la vallata di Nassareith
07-Nassareith.jpg
07-Nassareith.jpg [ 480.36 KiB | Osservato 2823 volte ]
Commento file: lo splendido Fernsteinsee
08-Fernsteinsee.jpg
08-Fernsteinsee.jpg [ 155.57 KiB | Osservato 2823 volte ]

_________________
www.lucignolobike.it
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 15:10 
Avatar utente

Messaggi: 1843
LocalitĂ : Roma
Seconda tappa: Fernsteinsee - Lermoos - Namlos - Warth (km. 88, disl. mt. 1.680)

Qui la traccia, con planimetria e altimetria: http://tracks4bikers.com/tracks/show/35659

Una tappa tutta in quota, mai sotto i mt. 1.000 s.l.m.... stupendi paesaggi di montagna... un piattone di spaghetti a metĂ  del percorso... la bellissima Lechtal che sale dolcemente, costeggiando il fiume celeste, fino ai 1.500 mt. di Warth, localitĂ  di sci alpino, dove ho trovato posto in un albergo con wellness center di cui ho approfittato per recuperare le energie...

Qualche foto...


Allegati:
Commento file: sui monti presso Brand
15-Brand.jpg
15-Brand.jpg [ 525.11 KiB | Osservato 2821 volte ]
Commento file: lungo la splendida e verdissima Lechtal
18-Lechtal.jpg
18-Lechtal.jpg [ 454.38 KiB | Osservato 2821 volte ]
Commento file: nel wellness center...con vista sui monti del Tirolo al tramonto...
29-Warth.jpg
29-Warth.jpg [ 363.1 KiB | Osservato 2821 volte ]

_________________
www.lucignolobike.it
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 15:12 
Avatar utente

Messaggi: 1843
LocalitĂ : Roma
Terza tappa: Warth - Oberstdorf (km. 109, disl. mt. 1.200)

Qui la traccia, con planimetria e altimetria: http://tracks4bikers.com/tracks/show/35660

La discesa dai monti del Tirolo attraverso l'Hochtannerbergpass.... l'entrata in Germania lungo la bellissima e famosa Deutsche Alpenstrasse... l'arrivo a Oberstdorf, uno dei paesi piĂą belli della Baviera, con meritata cena pantagruelica per recuperare le energie spese nei primi tre giorni di pedalata...

Qualche foto...


Allegati:
Commento file: un valico... impronunciabile!
31-Hochtannerbergpass.jpg
31-Hochtannerbergpass.jpg [ 421.62 KiB | Osservato 2820 volte ]
Commento file: entro in Germania...
33-Germania.jpg
33-Germania.jpg [ 407.32 KiB | Osservato 2820 volte ]
Commento file: ...e si vede subito...
34-Weibach.jpg
34-Weibach.jpg [ 529.89 KiB | Osservato 2820 volte ]

_________________
www.lucignolobike.it
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 15:15 
Avatar utente

Messaggi: 1843
LocalitĂ : Roma
Quarta tappa: Oberstdorf - Oberjoch - Plansee - Oberammergau (km. 104, disl. mt. 1.030)

Qui la traccia, con planimetria e altimetria: http://tracks4bikers.com/tracks/show/35661

Un percorso con un dislivello facile e un solo valico, molto pedalabile (Oberjoch); giornata resa speciale grazie al passaggio dal Plansee, un lago spettacolare a quota 1.000 s.l.m., dal colore celeste, limpidissimo e balneabile :mrgreen: :D 8-) ; l'arrivo a Oberammergau, paese della Baviera famoso per le sue case dipinte con storie allegoriche e tromp d'oeil

Qualche foto...


Allegati:
Commento file: vista salendo al valico Oberjoch
37-Oberjoch.jpg
37-Oberjoch.jpg [ 461.34 KiB | Osservato 2819 volte ]
Commento file: Bora Bora? No: il Plansee (a mt. 1.000 di quota)
41-Plansee.jpg
41-Plansee.jpg [ 159.41 KiB | Osservato 2819 volte ]
Commento file: sosta sul Plansee
43-Plansee.jpg
43-Plansee.jpg [ 470.51 KiB | Osservato 2819 volte ]

_________________
www.lucignolobike.it
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 15:18 
Avatar utente

Messaggi: 1843
LocalitĂ : Roma
Ancora foto della quarta tappa...


Allegati:
Commento file: nella foresta dal Plansee verso Oberammergau
44-Plansee.jpg
44-Plansee.jpg [ 481.07 KiB | Osservato 2818 volte ]
Commento file: casa dipinta a Oberammergau (con la favola di Cappuccetto Rosso)
45-Oberammergau.jpg
45-Oberammergau.jpg [ 451.98 KiB | Osservato 2818 volte ]
Commento file: casa dipinta a Oberammergau (con tromp d'oeil)
47-Oberammergau.jpg
47-Oberammergau.jpg [ 403.44 KiB | Osservato 2818 volte ]

_________________
www.lucignolobike.it
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 15:20 
Avatar utente

Messaggi: 1843
LocalitĂ : Roma
Quinta tappa: Oberammergau - Garmisch Partenkirchen - Sylvensteinsee - Walchensee - Mittenwald (km. 115,5, disl. mt. 1.100)

Qui la traccia, con planimetria e altimetria: http://tracks4bikers.com/tracks/show/35662

Una tappa quasi pianeggiante, con giro di due bellissimi laghi della Baviera (Sylvensteinsee e Walchensee), di cui purtroppo non ho potuto apprezzare i colori a causa del cielo (per la prima volta) nuvoloso...

Qualche foto...


Allegati:
Commento file: la strada ciclabile che porta al Sylvensteinsee
50-Vorderiss.jpg
50-Vorderiss.jpg [ 469.91 KiB | Osservato 2816 volte ]
Commento file: verso il Walchensee
57-Jachenau.jpg
57-Jachenau.jpg [ 434.45 KiB | Osservato 2816 volte ]
Commento file: sul turchese Walchensee
60-Walchensee.jpg
60-Walchensee.jpg [ 384.49 KiB | Osservato 2816 volte ]

_________________
www.lucignolobike.it
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 15:21 
Avatar utente

Messaggi: 1714
EtĂ : 54
LocalitĂ : Acilia
Se l'altra volta to scritto che mi hai fatto venire un pizzico di invidia, stavolta me stai a fĂ  a rosicĂ  !! :x :x
Comincia a organizzĂ  un giro datte da fĂ  che partimo !!! ;) ;)

_________________
Paolo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 15:23 
Avatar utente

Messaggi: 1843
LocalitĂ : Roma
Sesta tappa: Mittenwald - Seefeld - Innsbruck - Brennero - Vipiteno (km. 89, disl. mt. 1.245)

Qui la traccia, con planimetria e altimetria: http://tracks4bikers.com/tracks/show/35671

Di quest'ultima tappa, ricordo il particolare più curioso di tutto il viaggio :roll: : a Seefeld prendo la strada diretta che scende in valle anche se un cartello la indica come riservata alle auto...; morale: dopo pochi km. scopro il perché di tale cartello...visto che...mi ritrovo in autostrada :o :shock: :? :!: senza scelta (in Austria non ci sono i caselli per entrare in autostrada); così, ho percorso pedalando circa 5 km. di autostrada, fino all'uscita successiva, con auto e camion che mi strombazzavano e mi facevano cenni un po' strani... :evil: :oops: Poi, comunque, l'emozione del Brennero che mi riportava in patria :mrgreen: ...dove terminava il cicloviaggio solitario, che mi lasciava dentro il ricordo indelebile di posti fantastici, dove consiglio a tutti di andare (a proposito... serve una guida? :D :D )

Ecco le ultime foto...


Allegati:
Commento file: i monti che circondano Innsbruck
62-Innsbruck.jpg
62-Innsbruck.jpg [ 343.43 KiB | Osservato 2815 volte ]
Commento file: caro ciclista...prego...lei può tutto...!
64-Vipiteno.jpg
64-Vipiteno.jpg [ 350.53 KiB | Osservato 2815 volte ]
Commento file: il paese di Vipiteno: partenza e arrivo del cicloviaggio
66-Vipiteno.jpg
66-Vipiteno.jpg [ 358.93 KiB | Osservato 2815 volte ]

_________________
www.lucignolobike.it
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 15:27 
Avatar utente

Messaggi: 1028
EtĂ : 54
LocalitĂ : Acilia
GESU' :o ...CHE FOTO...
VABBE' QUANDO ORGANIZZIAMO UNA SPEDIZIONE TUTTI INSIEME ? :D
Cristina

_________________
Chi cerca di possedere un fiore vede la sua bellezza appassire.
Ma chi lo ammira in un campo lo porterĂ  sempre con se. (P. Coelho)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group • Traduzione Italiana phpBB.it
Style originally created by Volize © 2003 • Redesigned SkyLine by MartectX © 2008 - 2009
A.S.D. TEAMAX G.C. (P.Iva/C.F. 11269271000)

Traduzione Italiana phpBB.it