Oggi è martedì 7 maggio 2024, 6:29

Tecniche di allenamento: le "ripetute"

Argomenti attivi

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 1:03 
Avatar utente

Messaggi: 4181
Età: 59
Località: Rignano Flaminio
Tecniche di allenamento: le "ripetute"
Un tipo di allenamento molto diffuso é quello delle prove ripetute. Questa tecnica consiste nel "ripetere" un certo sforzo specifico per alcune volte alternandolo a pause più o meno lunghe. A volte si effettuano anche più serie delle ripetute. A seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere si variano:

il tempo dello sforzo in minuti

il numero delle serie

la frequenza di pedalata

il tempo di recupero tra una ripetuta e l'altra




1. Ripetute: incremento dello sprint in pianura

Effettuare da 3 a 9 ripetizioni, anche in più serie, della durata da 2 a 4 minuti mantenendo 80-90 pedalate al minuto con rapporti lunghi 52/53-16/14 partendo da bassa andatura..
Recupero di almeno 6-7 minuti tra le ripetute e tra le serie anche 10-12 minuti.



2. Ripetute: incremento della resistenza in pianura

Occorrono percorsi medio-lunghi per poter aumentare il "fondo".
Effettuare almeno da 3 a 6 ripetute tra i 10 e i 20 minuti al 60% della propria velocità massima per raggiungere una frequenza cardiaca medio-alta., 90-100 pedalate al minuto. Percorso vario. Recupero di almeno 4 minuti a bassa velocità.



3. Ripetute: incremento della velocità in pianura

In pianura per brevi distanze, a velocità elevata ma con rapporti agili. Almeno 3 - 12 ripetizioni anche in più serie per circa 30 sec.
Recupero di almeno 2-3 minuti tra le ripetute e tra le serie anche 8-12 minuti.



4. Ripetute: incremento della velocità su falsopiano

In pianura o su falsopiano effettuare da 1 a 3 ripetizioni da 10 a 15 minuti a velocità molto elevata dietro motore.
Recupero da 4 a 5 minuti.



5. Ripetute: incremento della forza in salita

Effettuare da 3 a 9 ripetizioni, anche in più serie, della durata da 1'30" a 3 minuti mantenendo 60-70 pedalate al minuto con rapporti lunghi 52/53-19/17.
Recupero di almeno 7-8 minuti tra le ripetute e tra le serie anche 10-12 minuti.



6. Ripetute: incremento dell'agilità in salita

Effettuare da 3 a 6 ripetizioni di circa 2-4 minuti in salita con rapporti agili che permettano di avere circa 70 pedalate al minuto. Recupero di almeno 3-5 minuti.
Oppure effettuare da 1 a 3 ripetizioni di circa 10-15 minuti in salita con rapporti agili che permettano di avere circa 70 pedalate al minuto.
Recupero di almeno 7-10 minuti.



7. Ripetute: le Salite di Forza Resistente (SFR)
Sono un particolare caso di ripetute. Servono per il potenziamento. Scegliere una salita con una pendenza del 4-6%, rapporto tipo 53x18-14; a 45 pedalate al minuto (da 40 a 60) circa; intensità media, seduti in sella e rigorosamente senza tirare con le braccia. Si eseguono anche fino a 8 ripetizioni da due a quattro minuti e con due minuti di recupero; consigliato una volta alla settimana.

_________________
Essere forti per essere utili..
(G. Hébert)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 8:16 
Avatar utente

Messaggi: 2480
Età: 67
Località: Castelnuovo di Porto
Marco, scusa ma quelle simpatiche ripetute che ci fare spesso il Generale in salita con 3 minuti in agilita' a 70/80 pedalate e con scati a tutta di 30 secondi fino ad oltrepassare abbondantementela soglia, :x a che servono? :?:
No, perche' se non sono catalogate per una qualche funzione specifica, da oggi in poi mi rifiutero' di farle :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 8:28 
Avatar utente

Messaggi: 6496
Età: 60
Località: Morlupo
marco ma io ho il 50/34 mi posso rifiutare..........haaaaaaaaa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
AD MAIORA !


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 16:02 
Avatar utente

Messaggi: 4181
Età: 59
Località: Rignano Flaminio
roby ha scritto:
Marco, scusa ma quelle simpatiche ripetute che ci fare spesso il Generale in salita con 3 minuti in agilita' a 70/80 pedalate e con scati a tutta di 30 secondi fino ad oltrepassare abbondantementela soglia, :x a che servono? :?:
No, perche' se non sono catalogate per una qualche funzione specifica, da oggi in poi mi rifiutero' di farle :lol: :lol:


tutto quello che dice max è perfetto ma sono ripetute per diventare SuperCiclisti :lol: :lol:

le mie sono " ripetute " all'antica per un ciclismo alla " volemose bene " :lol: :lol:

_________________
Essere forti per essere utili..
(G. Hébert)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 19:26 
Amministratore
Avatar utente

Messaggi: 21426
Età: 54
Località: Castelnuovo di Porto (RM)
seven ha scritto:
roby ha scritto:
Marco, scusa ma quelle simpatiche ripetute che ci fare spesso il Generale in salita con 3 minuti in agilita' a 70/80 pedalate e con scati a tutta di 30 secondi fino ad oltrepassare abbondantementela soglia, :x a che servono? :?:
No, perche' se non sono catalogate per una qualche funzione specifica, da oggi in poi mi rifiutero' di farle :lol: :lol:


tutto quello che dice max è perfetto ma sono ripetute per diventare SuperCiclisti :lol: :lol:

le mie sono " ripetute " all'antica per un ciclismo alla " volemose bene " :lol: :lol:

condivido tutto..basta che pedalate :mrgreen:

_________________
Segui il tuo cuore e divertiti sempre!

I miei numeri


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group • Traduzione Italiana phpBB.it
Style originally created by Volize © 2003 • Redesigned SkyLine by MartectX © 2008 - 2009
A.S.D. TEAMAX G.C. (P.Iva/C.F. 11269271000)

Traduzione Italiana phpBB.it