Oggi è lunedì 29 aprile 2024, 15:45

il ciclista e l'automobilista

Argomenti attivi

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: il ciclista e l'automobilista
MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2014, 16:37 
Avatar utente

Messaggi: 3021
Età: 50
Il ciclista e l automobilista.

Vi descrivo questa cosa perché proprio ieri me ne stavo comodamente a chiacchierare con un mio amico braccio a braccio in un rettilineo lunghissimo privo di auto e , per l'ennesima volta, mi sono visto sorpassare un auto strombazzante che inveiva contro di noi!!! :shock: la cosa negli ultimi anni sta peggiorando sempre di più ed e' diventata quasi una moda!

Ormai e' buona cosa a Roma e dintorni(qualora si abbia un mezzo a motore) suonare ad un ciclista e mentre lo si sta sorpassando consigliarlo , rigorosamente con il dito medio ben visibile, di andare in un indirizzo conosciuto a molti, soprattutto a chi non ci va proprio a genio! Non finisce qui...!! E' buona cosa anche arrivargli il più dietro possibile e strombazzare a sirene spiegate di modiche lui si possa spaventare a morte, magari facendolo cadere! Un altro modo per far capire che il ciclista deve essere "punito" e' anche sfrecciargli il più vicino possibile (senza toccarlo però badate bene) per farlo sbandare in preda alla paura sperando che magari cada da solo!!!
Detto questo non voglio fare subito quello che si mette dalla parte del ciclista perché sono una persona che pedala tutti i giorni badate bene. Le lotte non portano proprio ad un bel nulla. Vorrei analizzare le buone maniere che ci dovrebbero essere da una parte e dall altra affinché succeda quello che in altre parti (soprattutto al nord) d'Italia già succede senza problemi e non vedere piu a Roma che continui questa incredibile "caccia all uomo"!

Proprio per sfatare in partenza quest idea, parto subito con il dire che la MAGGIORPARTE dei ciclisti in strada ROMPE LE SCATOLE anche al sottoscritto. Quindi vado subito ad elencare ciò che i VERI ciclisti dovrebbero fare ogni volta che si esce in bici (così almeno hanno sempre suggerito tutte le persone sagge con le quali sono sempre uscito), questo affinché anche l automobilista stesso sia a conoscenza del nostro codice di circolazione e sappia comportarsi quando si trova davanti uno due o un mucchio di ciclisti VERI.
In bici si può andare in due persone fianco al fianco... Perché no!!! purché: non si sia d intralcio alla circolazione, lo si fa sempre in tratti di strada rettilinei e quando non si vedono macchine provenire al senso contrario.
Qualora si incontrino situazioni inverse e ci si renda conto di essere "d' intralcio" (quindi con una macchina dietro in attesa di sorpassare), disporsi immediatamente in fila indiana. L automobilista, SENZA SUONARE, "deve" ASPETTARE che questa manovra venga eseguita (sono veramente 30 secondi) e potrà tranquillamente sorpassare senza problemi e senza aver creato danno a nessuno! Da tenere in considerazione anche che: in bici si va a circa 30 km/h , e si e' nei limiti consentiti dal codice stradale!!!! Più' o meno e' la stessa velocità di un trattore al quale non si strombazza più di tanto perché la maggiorparte delle volte chi lo guida e' un "energumeno" ,meno indifeso di un ciclista in bilico su due routine da 2 cm, visto il mostro che porta e al quale ,se quel giorno girano un po' le p..e, ci potrebbe comodamente passare sopra la macchina. Qualora invece l automobilista abbia lo spazio sufficiente (se al senso contrario non arriva nessuno) per sorpassare due ciclisti che si stanno godendo la giornata chiaccherando, e' inutile suonare… Si sorpassa e stop SENZA AGITARSI PIU' DI TANTO. Il ciclista, quello vero, noterete che fa quello che vi ho detto! Molti addirittura, comunicano con gli automobilisti con le mani cercando di far capire all'automobilista le loro intenzioni (cosa che umilmente suggerisco) intimando con la mano un attimo di pazienza che si sta provvedendo a disporsi in fila indiana per rendere il sorpasso agevole. Una volta eseguita la manovra con la mano vi diranno che si può' passare. Automobilisti… PROVATECI A FARE CASO! VI PREGO!
A tal proposito invece c e' da dire che molti ciclisti non fanno questo… distruggendo la reputazione del ciclista VERO… Ed e' li che esorto gli automobilisti... Qualora vedessero che questo codice non venga rispettato.... Di dare libero sfogo (suonate gesticolazioni ed improperi vari) ai loro istinti perché si tratta solo di persone maleducate. ANZI ACCANITEVI PURE CONTRO QUESTI.. affinché imparino a comportarsi e rispettare tutti. Non e' giusto che un automobilista debba stare dietro a dei co...ni non curanti del fastidio che possono dare alla circolazione per interminabili minuti BEN PENSANTI CHE LA STRADA SIA LA LORO.
Discorso buche: Il caro automobilista deve anche sapere che molte volte un ciclista e' al centro della strada perché la parte destra della sede e' completamente devastata da buche (basta vedere quello che sta succedendo a Roma dopo il nubifragio) e che deve avere il tempo necessario per percorrere il tratto di strada migliore e potersi poi accostare per far passare. L automobilista deve sapere che qualor con la bici si prende in pieno una buca... SI SPACCA TUTTO... Oltre al serio pericolo di caduta. SOLO UN PO' DI PAZIENZA TUTTO QUI! provate a riflettere e a distinguere i casi che vi ho elencato…


Il mio augurio e' che molti di voi amplino ciò che io ho scritto (qualora mi fossi dimenticato qualcosa) magari con aggiunte al testo e affinché una volta completato si possa copiare ed inviare per mail a tutti i contatti che abbiamo nella nostra posta elettronica invitando questi a inoltrarlo di nuovo. Chissa! Magari un automobilista su dieci potrebbe migliorare così come i ciclisti stessi e rendere le nostre uscite un momento per starsene in pace in mezzo alla natura senza prendere dei gratuiti insulti o rischi inutili!

_________________
Il Carnico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il ciclista e l'automobilista
MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2014, 18:23 
Amministratore
Avatar utente

Messaggi: 21410
Età: 54
Località: Castelnuovo di Porto (RM)
se ogni automobilista pedalasse almeno un paio di volte su queste strade,
cambierebbe da subito l'atteggiamento ostile che ha x le 2 ruote

senza giustificare però chi pedala come se fosse in una strada privata

un pò di tolleranza non guasta mai

_________________
Segui il tuo cuore e divertiti sempre!

I miei numeri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il ciclista e l'automobilista
MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2014, 20:59 
Avatar utente

Messaggi: 3932
Età: 54
Località: Foligno
Anche io oggi procedevo tutto sulla destra e un automobilista ha cominciato a strombazzare ..La strada era molto stretta e accidentata... Ho notato il finestrino aperto e con una calma di cui poi mi sono stupito gli ho detto se mi dovevo buttare sulla siepe a bordo strada per farlo passare e che comunque anche io ero un automobilista e che non facevo tutto sto casino quando affiancavo i ciclisti...
Purtroppo vedendo la faccia da coglionazzo del conducente credo non abbia capito il fine ragionamento..


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Alex

_________________
FOLIGNO lu centru de lu munnu


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group • Traduzione Italiana phpBB.it
Style originally created by Volize © 2003 • Redesigned SkyLine by MartectX © 2008 - 2009
A.S.D. TEAMAX G.C. (P.Iva/C.F. 11269271000)

Traduzione Italiana phpBB.it