Oggi è domenica 28 aprile 2024, 22:55

LA MIMOSA

Argomenti attivi

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LA MIMOSA
MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2012, 15:20 
Avatar utente

Messaggi: 3808
Età: 47
Località: Formello
da qualche giorno mi rimbalza in testa una cosa che devo fare con mio padre e con mio nonno (e già questo,come la vendemmia,la macellazione del maiale ed altre "FESTE" di campagana,già mi emoziona),il taglio della grande mimosa dietro casa.
dovete sapere che per me la mimosa è sempre stata lì e mi ha accompagnato tutta la vita,mi ci arrampicavo, ci prendevo a marzo i fiori prima per la mamma e poi per le prime fidanzatine e da qualche anno era diventato un riparo dal sole nei pomeriggi estivi dove le parole del nonno con i suoi racconti mi facevano diventare fiero di essere membro di una famiglia forte e trovare il coraggio di renderli fieri di me.
la mimosa.....adesso è vecchietta mezza secca e potrebbe pure far cadere qualche ramo,la taglieremo.
prima o poi la tagieremo,e da un pò che ce lo ripetiamo,stiamo aspettando solo un giorno asciutto,un giorno lontano ma tanto vicino con poco vento e senza pioggia,sembra nessuno di noi tre abbia il coraggio.
nonno da piccolo mi diceva che la terra è in prestito,puoi comprarla,venderla costruirci un ponte o una casa ma sempre terra sarà,un giorno,polvere d'estate e fango d'inverno......tutto il ,resto passa e scompare.....come la mimosa.
domani faccio festa forse giovedì c'è vento e venerdì piove sabato e domenica non si può,rimandiamo a quest'altra settimana.....un'altra.....
e intanto io ricambio lo squardo della mimosa

_________________
Sergio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA MIMOSA
MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2012, 15:43 
Avatar utente

Messaggi: 3932
Età: 54
Località: Foligno
bella storia :) mi sono emozionata fate in modo che rimanga la'
ciaooo cipollina

_________________
FOLIGNO lu centru de lu munnu


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA MIMOSA
MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2012, 17:05 
Amministratore
Avatar utente

Messaggi: 21410
Età: 54
Località: Castelnuovo di Porto (RM)
m'hai fatto ricordare una mia vecchia quercia :(
m'ha visto crescere, io l'ho vista invecchiare
...

_________________
Segui il tuo cuore e divertiti sempre!

I miei numeri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA MIMOSA
MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2012, 23:58 
Avatar utente

Messaggi: 6494
Età: 60
Località: Morlupo
sergio un albero,lo vedi e non sai mai ciò che c'è dietro.

dietro la mimosa per te c'è una storia che parte da lontano,parte dal nonno,arriva a tuo padre e ora a te.
è la storia della vita,è la storia di un albero che a tuo dire a servito tre generazioni,nonno,papà,e te.

io credo molto ignorantemente,che tuo nonno la ha piantata,tuo padre la ha valorizata,tu la dovrai salvare,per il semplice fatto che tuo nipote non la conosce.

visto che la mimosa,credo ha servito tre diverse generazioni,è claudicante, non morente,quindi il nipotino ha diritto di sapere dallo zio......che un girno il bisnonno,il nonno,la volevano legna.........ma lo zio aveva voglia di farla ammirare a lui.in modo che un girno lui parlasse dello zio come il salvatore della mimosa.

e la mimosa morente ma non cadente servi molte generazioni della famigli Cuicchi. ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

_________________
AD MAIORA !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA MIMOSA
MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2012, 23:44 
Avatar utente

Messaggi: 6420
Età: 54
Località: Rignano Flaminio
che storia!!! mi ricorda la mia grande quercia,un albero già molto grande, dove io bambino salivo e ci restavo per tantissimo tempo a pensare e a guardare il panorama.quando i miei decisero di tagliarla io mi opposi.sembrava che fossi riuscito a convincerli invece non è stato così; mentre stavo facendo il militare la tagliarono, ci rimasi molto male ma poi passò perchè avevo capito il motivo (anche se non lo condividevo) di tale gesto. beh dopo tanti anni la grande quercia è tornata ad essere una bella pianta abbastanza alta e non puoi capire che gioia provo quando vedo daniele che ci si ARRAMPICA.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group • Traduzione Italiana phpBB.it
Style originally created by Volize © 2003 • Redesigned SkyLine by MartectX © 2008 - 2009
A.S.D. TEAMAX G.C. (P.Iva/C.F. 11269271000)

Traduzione Italiana phpBB.it