Oggi è mercoledì 8 maggio 2024, 13:15

Allenamenti di montagna in vista della GF Coppi (e non solo)

Argomenti attivi

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 15:17 
Avatar utente

Messaggi: 1843
Località: Roma
Come tappe di avvicinamento alla GF Coppi, o ad altre dure granfondo di montagna (Sportful, Maratona delle Dolomiti, etc.), ho elaborato quattro tracciati che andrò a percorrere, in ordine crescente di difficoltà, tendenzialmente in alcuni giorni feriali da oggi a metà giugno (tra un'uscita lunga e un'altra, farò passare almeno due settimane)

Naturalmente, ho pensato soprattutto all'aspetto turistico dei tracciati :P ; quindi, ho previsto che i quattro giri vadano a toccare quattro gruppi montuosi del Lazio, scalando tutte le più belle salite e mai ripetendo le stesse.

Per chiunque fosse interessato a questo tipo di uscite, ecco i quattro giri:

Giro dei monti Lucretili (è il giro previsto per il prossimo mercoledì 14 aprile: vedi relativo topic): km. 122 dislivello mt. 2.630, con quattro salite (Orvinio da Scandriglia, San Polo, Monte Morra, Monteflavio)

Giro dei monti Prenestini; km. 137 dislivello mt. 3.260, con partenza da Palestrina e cinque salite (di cui tre dure e l'ultima agevole ma lunghissima): Rocca di Cave, Bellegra, Rocca S. Stefano, Saracinesco e Guadagnolo. Questa la traccia: http://tracks4bikers.com/tracks/show/21685

Giro di Sabini + Terminillo; km. 173 dislivello mt. 3.350, con partenza da Passo Corese e tre salite principali (Tancia da Poggio Catino, sella di Leonessa da Rieti, Fontecerro da Contigliano). Questa la traccia: http://tracks4bikers.com/tracks/show/21687

Giro dei Monti Simbruini; km. 188 dislivello mt. 4.270, con partenza dal primo parcheggio utile sulla Sublacense e due salite lunghe (Campo Staffi e Campo Catino), una media e spettacolare (Jenne passando per i monasteri), altre minori. Questa la traccia: http://tracks4bikers.com/tracks/show/21688

A parte Monte Morra, ho già fatto tutte le altre salite previste nei quattro tracciati, quindi sono a disposizione per maggiori dettagli (lunghezza, pendenza media e massima, etc.)

Per il professore: se vuoi portare la pellaccia al traguardo della GF Coppi, vedi di non mancare a nessuna delle quattro uscite sopra descritte :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Man mano che programmerò le uscite, le inserirò con anticipo in questa sezione del forum, quindi... stay tuned :mrgreen:

_________________
www.lucignolobike.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 18:13 
Avatar utente

Messaggi: 3808
Età: 47
Località: Formello
tu sei matto amico mio.ma io sò più matto de te e se potrò ti seguirò ovunque. a professò daje và!

_________________
Sergio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 21:54 
Avatar utente

Messaggi: 6496
Età: 60
Località: Morlupo
caro marco per il prossimo mercoledi declino linvito ancora sono dolente .ma dal prossimo sono con te fino alla fine ossia espugnare la fausto coppi e ti prometto come fatto x il prestigio io e te la porteremo a termine.mi scuso io e tutti quelli che con noi e al nostro passo ci scorteranno.caro girardengo vedo che i giri sono di mercoledi che ne penzi di essere con noi??????????facci sapere visto mai fai una botta da matto e vieni pure tu alla fausto.????????????? :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
AD MAIORA !


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 22:34 
Avatar utente

Messaggi: 190
Età: 52
come già anticipato...visto il mio "progettino" per il 20 giugno farò di tutto per esserci ad almeno 2 dei tuoi "appuntamenti".....se vedemo randoM (m sta per matto vero?)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 22:39 
Amministratore
Avatar utente

Messaggi: 21428
Età: 54
Località: Castelnuovo di Porto (RM)
anch'io mi aggregherò, però marco si devi imparare a stare a ruota in pianura e un pò in discesa ;)
se le programmiamo con largo anticipo, credo che altri si potranno aggregare
sdg71 ha scritto:
.....se vedemo randoM (m sta per matto vero?)
@sdg71...m sta x MITICO :mrgreen:

_________________
Segui il tuo cuore e divertiti sempre!

I miei numeri


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 22:54 
Avatar utente

Messaggi: 1843
Località: Roma
sdg71 ha scritto:
come già anticipato...visto il mio "progettino" per il 20 giugno farò di tutto per esserci ad almeno 2 dei tuoi "appuntamenti".....se vedemo randoM (m sta per matto vero?)


Caro Nic, a proposito di matti... occhio che a Feltre il percorso medio si chiama "Sportful", ma quello lungo io lo chiamerei... "Sportfool" :o :mrgreen:

_________________
www.lucignolobike.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 23:01 
Avatar utente

Messaggi: 1843
Località: Roma
Max ha scritto:
anch'io mi aggregherò, però marco si devi imparare a stare a ruota in pianura e un pò in discesa ;)
se le programmiamo con largo anticipo, credo che altri si potranno aggregare


...pianura... discesa...: fastidiosi, seppur fisiologicamente imprescindibili, intermezzi tra i simboli della vera essenza del ciclismo... LE SALITE ;)

_________________
www.lucignolobike.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 23:31 
Avatar utente

Messaggi: 2379
Età: 44
Località: Morlupo
Generale Max, leggo tutto quello che fate e ammiro estasiata! Il mio gruppozzo gioca bene in casa con la MTB ma per la "strada" non ci sono organizzazioni regolari, o meglio c'è squadra "gigante" e gruppo misto sparso e...disperso....per farla breve, posso chiedervi quando prevedete di fare il giro Monti Prenestini? Mi interesserebbe partecipare... :oops: non ho la Coppi in programma, bensì la più accessibile :shock: Nove Colli Cesenatico, orbene 130 km li devo masticare sempre più spesso di questi tempi farciti di salite... 8-) , je la posso fa a fare i Monti Prenestini?

_________________
"Ci sono due cose che non tornano mai indietro: una freccia scagliata e un'occasione perduta..." (Jim Rohn)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2010, 12:19 
Avatar utente

Messaggi: 1843
Località: Roma
Ciao Mary :P

Il medio della 9colli è una passeggiata di salute rispetto al giro dei Prenestini che ho proposto :shock:

Non guardare solo i chilometri: okkio al dislivello ;)

Solo tu puoi sapere se sei in grado di farcela; noi possiamo darti indicazioni e suggerimenti, ma almeno facci sapere quanti km. hai fatto quest'anno e qual è la tua media per uscita (km. e dislivello). Ad esempio: se hai fatto già diversi giri intorno ai 100 km., non avrai problemi a farne 130, ma se come dislivello non hai mai superato i mt. 1.200-1.500, farne di colpo quasi 3.300 come nel giro dei Prenestini da me proposto potrebbe risultare alquanto "indigesto" (eufemismo :roll: ).

Comunque: anche nel giro dei Prenestini si può, eventualmente, evitare qualche salita e ridurre così la difficoltà. Ad esempio: si può saltare la salita a Saracinesco e, da Capranica, anziché arrivare fino a Guadagnolo, si può scendere direttamente a Palestrina. A occhio, così si risparmiano circa 1.000 mt. di dislivello.

Magari, quando fisseremo la data di questo giro, provvederò a precisare meglio queste varianti ridotte, a beneficio di chi voglia stare comunque un po' con noi anche senza farsi tutta l'ammazzata (perché di ammazzata, ahimé, si tratterà: credimi :? )

Insomma...: STAY TUNED :mrgreen:

_________________
www.lucignolobike.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2010, 16:35 
Avatar utente

Messaggi: 2379
Età: 44
Località: Morlupo
Eccomi collegata! Ciao Marco, sera a tutti!
Siiiii, ho visto bene quale sia l'altimetria del giro che hai proposto! :? 3200 e passa mt. di dislivello non sono uno scherzo e io non sono una kamikaze votata al massacro senza almeno avere i mezzi per massacrarmi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Come ho detto al Generale ho iniziato in mtb ad ottobre 2009, per scherzo ;) cioè a passeggio :o poi ho portato avanti assiduamente l'allenamento in mtb accumulando 1600 km circa, sommando a ciò un pò di spinning tra dicembre e febbraio e su strada ho accumulato ben poco in termini chilometrici perchè l'acquisto del mezzo è stato fatto i primi di febbraio :ugeek: ad oggi ho fatto svariate uscite tra i 70 e i 100 km pari pari, con dislivello massimo 1250, 1300 mt. Esclusa la mtb con cui abbiamo raggiunto i 1500 mt. (es. GF Monte Argentario). Ora, se tu volessi consigliarmi un giro più corto e meno ripido insieme a voi ;) e non precludendo il compimento del vostro programma di allenamento ai Monti Prenestini, io mi aggregherei molto volentieri, in vista di una modesta nove colli che comunque per me sarà un prova dura :oops: .
I stay tuned! :D Grazie Mr. Random
Mary 80

_________________
"Ci sono due cose che non tornano mai indietro: una freccia scagliata e un'occasione perduta..." (Jim Rohn)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2010, 17:50 
Avatar utente

Messaggi: 1843
Località: Roma
Ciao Mary :P

Tranquilla: per il giro dei Prenestini studieremo un percorso ridotto (che potrebbe anche essere quello cui accennavo nella risposta precedente)

In ogni caso, vi comunico che, previo consulto telefonico con il generale Max ;) , ho fissato le date delle altre tre uscite di montagna cui si riferisce questo topic.

Max mi ha suggerito di indicare le date con molto anticipo, così chi fosse interessato e dovesse prendersi un giorno di ferie appositamente, potrà farlo per tempo ;)

Naturalmente, le date sono da confermare qualche giorno prima, a seconda delle previsioni meteo; come promesso a Girardengo, sono tutte uscite di mercoledì :mrgreen: 8-) ; chiaramente, ove il meteo per il mercoledì previsto dovesse essere proibitivo, saremo costretti a fare l'uscita il martedì antecedente o il giovedì successivo :roll: .

Ecco il calendario:

Mercoledì 12 maggio: giro dei Prenestini
Mercoledì 26 maggio: giro di Sabini + Terminillo
Mercoledì 9 giugno: giro dei Simbruini.

Per il primo e il terzo percorso, studierò varianti ridotte; per il secondo: l'unica riduzione possibile è evitare il Terminillo

STAY TUNED!!! :D

_________________
www.lucignolobike.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2010, 18:50 
Avatar utente

Messaggi: 4181
Età: 59
Località: Rignano Flaminio
ma caro random.....

quando organizzi un'uscita tutta pianura a 50 di media ???????? :lol: :lol: :lol:

devo preparare la GranFondo Cesena - Parma - Cesena :lol: :lol: :lol:

_________________
Essere forti per essere utili..
(G. Hébert)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 20 aprile 2010, 12:08 
Avatar utente

Messaggi: 2379
Età: 44
Località: Morlupo
Ciao Marco, ciao a tutti!
Merc. 12 maggio ci sarò! Accetto chiaramente ogni genere di nuovi suggerimenti vostri quanto a riduzioni di percorso e/o riduzioni di dislivello, tenendo presente che...alle brutte :o :o :o è sempre possibile x me fare un tratto con voi e poi fare un come back.
Resto collegata sugli sviluppi del programma!
Byyyyyyyye
Mary

_________________
"Ci sono due cose che non tornano mai indietro: una freccia scagliata e un'occasione perduta..." (Jim Rohn)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group • Traduzione Italiana phpBB.it
Style originally created by Volize © 2003 • Redesigned SkyLine by MartectX © 2008 - 2009
A.S.D. TEAMAX G.C. (P.Iva/C.F. 11269271000)

Traduzione Italiana phpBB.it