Oggi è martedì 7 maggio 2024, 2:59

Domenica 25 luglio: il cielo è rosa sui monti della Tolfa

Argomenti attivi

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 14:49 
Avatar utente

Messaggi: 1843
Località: Roma
Ieri mattina, mi avviavo in uscita solitaria sull'Aurelia, quando, giunto all'altezza di Ladispoli, scorgevo quattro fanciulle in bici che vagavano disperate nella zona del Cerreto :roll: .

Non potevo sottrarmi al richiamo delle malcapitate, così mi avvicinavo loro e chedevo il perché di cotanto sgomento.

Le amazzoni spiegavano: "siamo qui per cercare il sommo poeta, ma egli non si è fatto trovare e non sappiamo dove andare senza la sua guida, le sue parole, le sue corrispondenze di amorosi sensi..." :shock: .

"Chi? Dante?" - replicavo io (ignaro e ignorante)

"Ma quale Dante!" - venivo prontamente redarguito - "Dante può essere al massimo scolpito in una moneta da due euro, il NOSTRO sommo poeta è scolpito invece nei nostri cuori; non è di Firenze, ma vive qui al Cerreto" :o .

Avendo quindi compreso a chi si riferissero le malcapitate, ho dato loro la ferale notizia: "il vostro poeta, in realtà, vive qui, ma ha origini ben più a sud... nella Magna Grecia...dove è andato a magna' - appunto - le mele cotogne e le cassate, sostituendo un paio di consonanti a quello che gli abbiamo fatto digerire noi nelle ultime settimane :mrgreen: ; egli non tornerà prima di metà agosto".

A quel punto, le fanciulle, per dimenticare, hanno affrontato rabbiosamente la lunga salita che porta al punto più alto della zona, dove speravano di trovare un eremo per raccogliersi in preghiera, ma dove hanno semplicemente reperito un affollato chiosco dove si sono rifocillate.

Le ho ivi raggiunte (notare il predicato verbale da cui si evince chi stava davanti e chi dietro in salita... :? ) e ho loro offerto una compagnia che, seppur nemmeno lontanamente paragonabile a quella del sommo poeta del Cerreto :D , spero sia stata quanto meno apprezzata nelle intenzioni.

Altri ciclisti venivano raccattati lungo la strada; pare (ma non ci giurerei) che si chiamassero Antonino e Paolo; altri di colore arancione si facevano chiamare in modo strano: Ombroso, AramisPV, Pisolo, Biscione, Stattezitto, AlbertPV...; abbiamo poi incontrato due di colore verde detti Aramis e Grillo (peccato solo che con questi ultimi non abbia combaciato l'orario della sosta, avendoli incontrati quando, già ben rifocillati, eravamo in discesa verso Rota :? ).

Un sentito omaggio all'ASSENTE Capitano, cui dedico le prima delle due foto in allegato :lol: :lol: :lol: :lol:


Allegati:
Commento file: Capitanoooooo: 'ndo' stai????
Tolfa_25_7_10-1.jpg
Tolfa_25_7_10-1.jpg [ 498.76 KiB | Osservato 3263 volte ]
Commento file: l'incontro con Aramis e Grillo
Tolfa_25_7_10-4.jpg
Tolfa_25_7_10-4.jpg [ 478.84 KiB | Osservato 3263 volte ]

_________________
www.lucignolobike.it
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 15:09 
Avatar utente

Messaggi: 1714
Età: 54
Località: Acilia
randoM ha scritto:
Ieri mattina, mi avviavo in uscita solitaria sull'Aurelia, quando, giunto all'altezza di Ladispoli, scorgevo quattro fanciulle in bici che vagavano disperate nella zona del Cerreto :roll: .

Non potevo sottrarmi al richiamo delle malcapitate, così mi avvicinavo loro e chedevo il perché di cotanto sgomento.

Le amazzoni spiegavano: "siamo qui per cercare il sommo poeta, ma egli non si è fatto trovare e non sappiamo dove andare senza la sua guida, le sue parole, le sue corrispondenze di amorosi sensi..." :shock: .

"Chi? Dante?" - replicavo io (ignaro e ignorante)

"Ma quale Dante!" - venivo prontamente redarguito - "Dante può essere al massimo scolpito in una moneta da due euro, il NOSTRO sommo poeta è scolpito invece nei nostri cuori; non è di Firenze, ma vive qui al Cerreto" :o .

Avendo quindi compreso a chi si riferissero le malcapitate, ho dato loro la ferale notizia: "il vostro poeta, in realtà, vive qui, ma ha origini ben più a sud... nella Magna Grecia...dove è andato a magna' - appunto - le mele cotogne e le cassate, sostituendo un paio di consonanti a quello che gli abbiamo fatto digerire noi nelle ultime settimane :mrgreen: ; egli non tornerà prima di metà agosto".

A quel punto, le fanciulle, per dimenticare, hanno affrontato rabbiosamente la lunga salita che porta al punto più alto della zona, dove speravano di trovare un eremo per raccogliersi in preghiera, ma dove hanno semplicemente reperito un affollato chiosco dove si sono rifocillate.

Le ho ivi raggiunte (notare il predicato verbale da cui si evince chi stava davanti e chi dietro in salita... :? ) e ho loro offerto una compagnia che, seppur nemmeno lontanamente paragonabile a quella del sommo poeta del Cerreto :D , spero sia stata quanto meno apprezzata nelle intenzioni.

Altri ciclisti venivano raccattati lungo la strada; pare (ma non ci giurerei) che si chiamassero Antonino e Paolo; altri di colore arancione si facevano chiamare in modo strano: Ombroso, AramisPV, Pisolo, Biscione, Stattezitto, AlbertPV...; abbiamo poi incontrato due di colore verde detti Aramis e Grillo (peccato solo che con questi ultimi non abbia combaciato l'orario della sosta, avendoli incontrati quando, già ben rifocillati, eravamo in discesa verso Rota :? ).

Un sentito omaggio all'ASSENTE Capitano, cui dedico le prima delle due foto in allegato :lol: :lol: :lol: :lol:


Mamma mia Capitano!!!! :o :o :o
Capitanooooooooooooooooooooooooooo!!!!!

_________________
Paolo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 21:34 
Avatar utente

Messaggi: 6496
Età: 60
Località: Morlupo
mamma mia che spettacolo random.......quante donne al tuo capezzale. :o :o :o

_________________
AD MAIORA !


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 21:39 
Amministratore
Avatar utente

Messaggi: 21426
Età: 54
Località: Castelnuovo di Porto (RM)
sono indeciso..

non so se sta meglio paolo69 fra il grillo e aramis

o se random fra le 4 donzelle

:mrgreen: :lol: :P ma sono troppo di parte ;) :D

i colori so colori :)

_________________
Segui il tuo cuore e divertiti sempre!

I miei numeri


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 22:59 
Avatar utente

Messaggi: 1714
Età: 54
Località: Acilia
Allegato:
Commento file: randoM inseguito dalle donzelle
IMG_0235.JPG
IMG_0235.JPG [ 1.08 MiB | Osservato 3221 volte ]


:o :shock: :o :shock:

_________________
Paolo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 11:54 
Avatar utente

Messaggi: 1843
Località: Roma
A questo punto, il sondaggio scatta d'obbligo:

Perché nella foto randoM risulta inseguito dalle donzelle?

a) perché mi avevano scambiato per il Capitano

b) perché mi volevano picchiare, dato che avevo fatto la salita di Tolfa troppo lentamente e al chiosco si erano feddate

c) trattasi solo di un bieco fotomontaggio

_________________
www.lucignolobike.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 13:43 
Avatar utente

Messaggi: 1292
Età: 60
Località: Aadispoli
randoM ha scritto:
A questo punto, il sondaggio scatta d'obbligo:

Perché nella foto randoM risulta inseguito dalle donzelle?

a) perché mi avevano scambiato per il Capitano

b) perché mi volevano picchiare, dato che avevo fatto la salita di Tolfa troppo lentamente e al chiosco si erano feddate

c) trattasi solo di un bieco fotomontaggio


...il Capitano rimugina...e s'apparecchia per la disfida...affila gli strali (al leguleio indirizzati!)
(intanto beccatevi 'sto chiasmo:"sol io combatterò, procomberò sol io")

_________________
Nel suono della campana del tempio di Gion, vi è l'eco dell'impermanenza di tutte le cose. Anche i coraggiosi alla fine purtroppo spariscono, in tutto uguali a polvere di fronte al vento.
(Heike Monogatari)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 17:39 
Avatar utente

Messaggi: 1292
Età: 60
Località: Aadispoli
Come ho già avuto modo di dire, molte cose, sicuramente le più importanti ,si declinano al femminile: basti pensare alla vita, alla morte, alla montagna, alla fatica, financo alla bicicletta.
Altri mondi non meno artificiosi che artificiali sono prettamente maschili, compreso quello della bicicletta.
Mi sono, quindi, domandato, da maschio ciclista, quale può essere l’influenza psicologica del fatto di pedalare vicino a persona di sesso diverso e quali diversissime risposte si ottengono dai vari caratteri.
Ecco il risultato, metrica libera ma piglio toscano: sanguigno e, senza arrivare alla prosa spigliata di Pietro l’Aretino, con poche velature.


S’io fossi…

S’io fossi Max, de’ rosei nembi l’adunator
A cinquanta metterolle a seguitar.

S’io fossi Grillo, il savio viterbese
Pei colli e le montagne ogni giorno a gregariar.

S’Aramis io fossi, dei quattro il piu’ gentil
A diuturna sfida tutte a invitar.

S’io fossi Gira, di Formello buon ristor
Di libagion continue servirolle a sazietà.

S’io fossi Robo, di Toledo puro acciar
Forgerolle a turno di fatica deliziar.

Se Capitan io fossi: “Rose fresche aulentissimeâ€
approccerolle e dei più bei lai circonderolle.

S’io fossi RandoM, come sono e fui
Rincorrer mi rimane alla distanza
Cercando invan di comandar la danza
E di rosa ricoprir pensieri bui.



Avendo nel frattempo raccolte non poche espressioni di dissenso del tipo “A Capità nun te capisco pe gnente e appena te vedo sul sito sarto a paggina†ho deciso di allegare una fedele ( o quasi) traduzione.

‘A traduzzione (manco er picci ce vo mettè a doppia zzeta)


Si fossi

Si fossi Maxxe, ddaa squadra er generale
Je faccio fa er trenino sui cinquanta.

Si fossi Grillo, er nome dice tutto
Ar servizio me metterebbe ‘da sgnappetta.

Aramis so io, de’ quattro er più figo
De giorno e de notte le vorrei sfidà.

Si fossi Gira, er postiglione de Formello
Le abbotterei de li mejo cose.

Si fossi Robo, cor Davide sdichete sdachete
Le sfragnerei a una a una de fatica.

Ser Capitano fossi: “ A belle topeâ€
Je direbbe c’ancora nun l’ho sartato, er fosso.

Si fossi Random perché di più nun posso
Me tocca stacce ddietro pè guardalle
Ce provo, ogni tanto, a rigiralle
E a nasconne li pensieri miei.



p.s. non metto le faccine, ma al primo che viene un pensiero men che amichevole, chiedo scusa fin d'ora, disponibile a fare pubblica ammenda.
p.p.s. dedicato a Random e alla sintonia che con lui si è creata: credimi, sei una bellissima specie in estinzione.
p.p.p.s. un saluto particolare alla quarta sconosciuta metallo/carbonio amazzone.

_________________
Nel suono della campana del tempio di Gion, vi è l'eco dell'impermanenza di tutte le cose. Anche i coraggiosi alla fine purtroppo spariscono, in tutto uguali a polvere di fronte al vento.
(Heike Monogatari)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 17:54 
Avatar utente

Messaggi: 1843
Località: Roma
Capitano ha scritto:
E di rosa ricoprir pensieri bui.



Di Rosa maiuscolo?? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
www.lucignolobike.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 19:28 
Avatar utente

Messaggi: 1028
Età: 54
Località: Acilia
Se Capitan io fossi: “Rose fresche aulentissimeâ€
approccerolle e dei più bei lai circonderolle.


ma ma ma allora ma ma ma :shock: :o


Ser Capitano fossi: “ A belle topeâ€
Je direbbe c’ancora nun l’ho sartato, er fosso.


ma ma ma allora Rose fresche aulentissime... corrispondono a A belle tope†????? :o :o :o :o

LA CLASSE NON E' ACQUA.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
GRANDE CAPITANO :oops:

_________________
Chi cerca di possedere un fiore vede la sua bellezza appassire.
Ma chi lo ammira in un campo lo porterà sempre con se. (P. Coelho)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 20:13 
Avatar utente

Messaggi: 1357
Età: 54
Località: S.Martino al Cimino
Aoh.....io n'ce stò a capì più niente !!!!!!!!
ma che lingua parlate !!!!!!!!!
Booooh....!!!!!!!!
Ma stò sul sito giusto !!!!!!!
Vabbè....che lingua devo da studià pe stavve a presso ???????
Ma de che stamo a parlà !!!!!!!!

_________________
Il Grillo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 22:46 
Amministratore
Avatar utente

Messaggi: 21426
Età: 54
Località: Castelnuovo di Porto (RM)
Quelli che...se capiscono solo loro :lol: :lol:

Ma de che stanno a parlà :mrgreen: :mrgreen:

Sicuramente sul post sbagliato ;) , leggi prima riga dove dirottare il tutto

oppure in
"quelli che...sarto la pagina :P :mrgreen: "

_________________
Segui il tuo cuore e divertiti sempre!

I miei numeri


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 10:43 
Avatar utente

Messaggi: 270
Età: 57
Località: Roma
cristina ha scritto:
Se Capitan io fossi: “Rose fresche aulentissimeâ€
approccerolle e dei più bei lai circonderolle.


ma ma ma allora ma ma ma :shock: :o


Ser Capitano fossi: “ A belle topeâ€
Je direbbe c’ancora nun l’ho sartato, er fosso.


ma ma ma allora Rose fresche aulentissime... corrispondono a A belle tope†????? :o :o :o :o

LA CLASSE NON E' ACQUA.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
GRANDE CAPITANO :oops:


Cri,
mi ha tolto il post di bocca...
:mrgreen:
.....insomma io che già mi ero illusa di ricevere dal nostro Capitano per la prossima uscita dozzine di "aulentissime rose".... :oops:

un sogno infranto :oops: :oops:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 12:17 
Avatar utente

Messaggi: 6496
Età: 60
Località: Morlupo
giro pagina :roll: :roll: :roll: nella mia ignoranza :shock: :shock: :shock:

_________________
AD MAIORA !


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 12:45 
Avatar utente

Messaggi: 1292
Età: 60
Località: Aadispoli
professore ha scritto:
giro pagina :roll: :roll: :roll: nella mia ignoranza :shock: :shock: :shock:


a professò, nun me lassà: c'ho scritto "belle tope" solo pe' te, pe' capisse noi due.
adesso pe' riparà chissà che me tocca 'nventà...

_________________
Nel suono della campana del tempio di Gion, vi è l'eco dell'impermanenza di tutte le cose. Anche i coraggiosi alla fine purtroppo spariscono, in tutto uguali a polvere di fronte al vento.
(Heike Monogatari)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 13:00 
Avatar utente

Messaggi: 1292
Età: 60
Località: Aadispoli
supersimo ha scritto:
cristina ha scritto:
Se Capitan io fossi: “Rose fresche aulentissimeâ€
approccerolle e dei più bei lai circonderolle.


ma ma ma allora ma ma ma :shock: :o


Ser Capitano fossi: “ A belle topeâ€
Je direbbe c’ancora nun l’ho sartato, er fosso.


ma ma ma allora Rose fresche aulentissime... corrispondono a A belle tope†????? :o :o :o :o

LA CLASSE NON E' ACQUA.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
GRANDE CAPITANO :oops:



No , ragazze, la traduzione non era per voi, anche se "Rosa fresca aulentissima" di Cielo ( o Ciullo) D'Alcamo, considerato il precursore della scuola siciliana con il suo naturale sviluppo in quel Dolce Stil Novo che tutti conosciamo, che cosi' dispiega la prima strofa:

«Rosa fresca aulentis[s]ima ch'apari inver' la state,
le donne ti disiano, pulzell' e maritate:
tràgemi d'este focora, se t'este a bolontate;
per te non ajo abento notte e dia,
penzando pur di voi, madonna mia».

continua (e vi consiglio la lettura integrale) col ritmo alternato del contrasto (la tipica stornellata romana dove uomo e donna fanno a botte di carezze per poi concludere in bellezza) dove lui piega la flebile resistenza della donna.

Difficile convincere gli altri che si può ammirare la bellezza senza assaporarla se non con il fatto che si appartiene tutti alla stessa creazione, molto più facile creare provocatorie scorciatoie semantiche ( il belle tope) che, ai più profondi intelletti possa comunque, in un clima di sdrammatizzazione dell'oggetto, dare la giusta misure delle cose, e agli altri quello di cui hanno bisogno.

p.s. scusate il ritardo ma il mio collegamento internet è giornaliero...
Saluti
Giuseppe





la si usa come esempio di canovaccio letterario

Cri,
mi ha tolto il post di bocca...
:mrgreen:
.....insomma io che già mi ero illusa di ricevere dal nostro Capitano per la prossima uscita dozzine di "aulentissime rose".... :oops:

un sogno infranto :oops: :oops:

_________________
Nel suono della campana del tempio di Gion, vi è l'eco dell'impermanenza di tutte le cose. Anche i coraggiosi alla fine purtroppo spariscono, in tutto uguali a polvere di fronte al vento.
(Heike Monogatari)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 13:04 
Avatar utente

Messaggi: 1292
Età: 60
Località: Aadispoli
randoM ha scritto:
Capitano ha scritto:
E di rosa ricoprir pensieri bui.



Di Rosa maiuscolo?? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


... ho lasciato uno spiffero (previsto, ti assicuro) e tu venticello di lirici ricordi, ti sei subito infilato :lol:

_________________
Nel suono della campana del tempio di Gion, vi è l'eco dell'impermanenza di tutte le cose. Anche i coraggiosi alla fine purtroppo spariscono, in tutto uguali a polvere di fronte al vento.
(Heike Monogatari)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 17:15 
Avatar utente

Messaggi: 1292
Età: 60
Località: Aadispoli
supersimo ha scritto:
cristina ha scritto:
Se Capitan io fossi: “Rose fresche aulentissimeâ€
approccerolle e dei più bei lai circonderolle.


ma ma ma allora ma ma ma :shock: :o


Ser Capitano fossi: “ A belle topeâ€
Je direbbe c’ancora nun l’ho sartato, er fosso.


ma ma ma allora Rose fresche aulentissime... corrispondono a A belle tope†????? :o :o :o :o

LA CLASSE NON E' ACQUA.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
GRANDE CAPITANO :oops:



No , ragazze, la traduzione non era per voi, anche se "Rosa fresca aulentissima" di Cielo ( o Ciullo) D'Alcamo, considerato il precursore della scuola siciliana con il suo naturale sviluppo in quel Dolce Stil Novo che tutti conosciamo, che cosi' dispiega la prima strofa:

«Rosa fresca aulentis[s]ima ch'apari inver' la state,
le donne ti disiano, pulzell' e maritate:
tràgemi d'este focora, se t'este a bolontate;
per te non ajo abento notte e dia,
penzando pur di voi, madonna mia».

continua (e vi consiglio la lettura integrale) col ritmo alternato del contrasto (la tipica stornellata romana dove uomo e donna fanno a botte di carezze per poi concludere in bellezza) dove lui piega la flebile resistenza della donna.

Difficile convincere gli altri che si può ammirare la bellezza senza assaporarla se non con il fatto che si appartiene tutti alla stessa creazione, molto più facile creare provocatorie scorciatoie semantiche ( il belle tope) che, ai più profondi intelletti possa comunque, in un clima di sdrammatizzazione dell'oggetto, dare la giusta misure delle cose, e agli altri quello di cui hanno bisogno.

p.s. scusate il ritardo ma il mio collegamento internet è giornaliero...
Saluti
Giuseppe

_________________
Nel suono della campana del tempio di Gion, vi è l'eco dell'impermanenza di tutte le cose. Anche i coraggiosi alla fine purtroppo spariscono, in tutto uguali a polvere di fronte al vento.
(Heike Monogatari)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 18:31 
Avatar utente

Messaggi: 6496
Età: 60
Località: Morlupo
non ci siamo 8-) 8-) 8-) io arigiro pagina :roll: :roll: :roll: saluto il sommo grande capità :ugeek: :ugeek:

_________________
AD MAIORA !


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 20:42 
Avatar utente

Messaggi: 1714
Età: 54
Località: Acilia
Professò me sà che fà parecchio caldo in Sicilia :D :D :D

_________________
Paolo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 12:15 
Avatar utente

Messaggi: 1292
Età: 60
Località: Aadispoli
paolo69 ha scritto:
Professò me sà che fà parecchio caldo in Sicilia :D :D :D


ho capito, ci rinuncio, solo marmellata di mele cotogne e menate in bici :lol:

_________________
Nel suono della campana del tempio di Gion, vi è l'eco dell'impermanenza di tutte le cose. Anche i coraggiosi alla fine purtroppo spariscono, in tutto uguali a polvere di fronte al vento.
(Heike Monogatari)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group • Traduzione Italiana phpBB.it
Style originally created by Volize © 2003 • Redesigned SkyLine by MartectX © 2008 - 2009
A.S.D. TEAMAX G.C. (P.Iva/C.F. 11269271000)

Traduzione Italiana phpBB.it